Alcuni sottovalutano il valore aggiunto delle recensioni in un eCommerce: l’opinione dei clienti può infatti contribuire non solo a migliorare la visibilità online e creare una relazione trasparente con il consumatore, ma anche ad aumentare le vendite del tuo shop e a ottimizzare i risultati delle campagne.
E le recensioni negative, come gestirle? Molto spesso una cattiva recensione è solo una reazione di paura istintiva del consumatore che, se gestita al meglio, sparisce per lasciare il posto al confronto. Questo è il grande merito delle recensioni: aprire uno spazio di discussione per avvicinare brand e consumatore.
Recensioni Verificate, infatti, sa bene che la voce dei clienti può diventare il tuo migliore alleato per far decollare il tuo business!
Abbiamo chiesto a Sabrina Agasucci, Country Manager Italia in Recensioni Verificate – nonché associata 4eCom – di parlarci del potere delle recensioni attraverso il caso di GioiaPura, grande e dinamica gioielleria online, che rappresenta un’eccellenza nel panorama eCommerce italiano.
“Dotarsi di un sito per la raccolta di recensioni è l’attività principale a cui un eCommerce dovrebbe dedicarsi” spiega Davide Franco, CEO di GioiaPura, e aggiunge “Ascoltare i clienti è fondamentale. Spesso succede che noi eCommerce ci barrichiamo dietro ad una mail o ad un ticket di risposta da inviare, sfuggendo al confronto. Le recensioni invece sono qualcosa di più spontaneo: il cliente si esprime più liberamente, mostrandoci il valore percepito del prodotto”.
Recensioni Verificate supporta GioiaPura dal 2016, con una strategia articolata e completa per la raccolta di recensioni che comprende:
- Un formulario personalizzato e strutturato da sottoporre esclusivamente ai clienti che effettuano l’acquisto
- Recensioni e foto dei clienti nelle schede prodotto per dare agli utenti informazioni aggiuntive sui prodotti di loro interesse e migliorare l’esperienza sul sito
- Integrazioni con i social, in particolare Facebook: alleato imprescindibile per costruire la propria brand reputation
- Integrazione Google Ads: l’inserimento delle recensioni negli annunci delle campagne Google ADS di GioiaPura ha portato ad un aumento del CTR (Click through Rate) e a una diminuzione del CPC (Cost per Click), migliorando quindi le performance delle campagne a pagamento
- Integrazione delle stelline nei rich snippet dei risultati organici per aumentare il traffico sul sito
Alla luce di ciò, quali sono i risultati raggiunti da GioiaPura? Lo racconta direttamente Davide Franco nel nostro webinar.
Non hai partecipato alla diretta? Non temere puoi recuperarla qui: