L’industria online sta proliferando. Ogni giorno sempre più Retailer scelgono l’online come canale di vendita.
Nel 2021 il mercato eCommerce italiano varrà 148 miliardi di euro, quasi il quadruplo rispetto al 2018 (+375%), secondo un’analisi di AJ-Com.Net.
Anche per questo la vendita online è una dimensione in costante crescita e in continuo cambiamento: ogni anno nascono nuovi trend che possono essere decisivi per far decollare la tua attività e sbaragliare la concorrenza.
E il 2021 non fa eccezione.
Si stima, infatti, che gli anni che verranno la web economy avrà un ruolo predominante rispetto al mercato tradizionale.
Questo significa che lo shopping online è comune tanto quanto guardare video su Youtube o utilizzare social network, soprattutto per le nuove generazioni, che preferiscono fare acquisti online piuttosto che nei negozi.
Anche il commercio elettronico B2B è cresciuto, e proprio a partire dal desiderio degli acquirenti d’imprese di effettuare acquisti aziendali con la stessa facilità con cui effettuano i propri acquisti personali.
Pandemia a parte, l’e-Commerce è qui per restare e nel 2021 crescerà ad una velocità esponenziale rispetto alle aziende tradizionali, con enormi benefici economici in termini di opportunità di business.
Ma quali sono le tendenze a cui prestare attenzione per cavalcare l’onda?
4eCom, associazione impegnata nel diffondere la cultura del digitale in Italia, dipinge un quadro dei maggiori Trend del 2021 con un evento online gratuito dal titolo eCommere 2021: Istruzioni per l’Uso.
Clicca qui per iscriverti al live Summit 4eCom e ricevere a fine diretta le slide dei relatori:
Quando? Venerdì 11 Dicembre ore 10:00
IL PROGRAMMA:
Sezione Analisi di Dati:
Davide Lugli – Le scelte degli indecisi: oltre il 50% delle persone parte da un’idea precisa di acquisto, ma online finisce per comprare un prodotto pari prestazione o finisce su un eCommerce differente da quanto previsto. Perché? E come intercettare queste “sterzate di scelta” per sfruttarle a nostro vantaggio ? In un mondo di super produzione, le “scelte degli indecisi” ci insegnano molte cose sul mercato in cui ci muoviamo.
Sezione Servizio Clienti:
Roberto Fumarola (Qapla’)- Customer care & Spedizioni: le opportunità per il 2021: Un cliente soddisfatto è un cliente che torna, un cliente che torna è un raddoppio del ROI. Il customer care ha un ruolo fondamentale nella soddisfazione del cliente, vediamo come poter affrontare il 2021 portando a casa sempre più clienti soddisfatti.
Emilia Mugnai, Sara Barni e Miriam Idili (Family Nation)- Creare Relazioni, non solo risposte: Dare voce ai valori dell’azienda: integrità e sincerità. Ascoltare gli insights dei clienti per sviluppare un prodotto migliore.
Sezione Marketplace:
Raoul Cuppone (Syfer) – Marketplace 3.0: lo scenario post Coronavirus: anche il mondo dei Marketplace, come tutto il resto dell’economia globale, ha subito un repentino e inaspettato balzo in avanti nell’ultimo anno, stravolgendo tutte le previsioni fatte dai migliori esperti nel campo della vendita online.
La domanda più comune in questo momento è: Quali saranno i trend 2021?
Giulia Chiari (Aliexpress) – Marketplace e Social Commerce: come cambiano i processi d’acquisto: In Italia sono quasi 50 milioni le persone online ogni giorno e 35 milioni quelle attive sui canali social. Un paese che si conferma maturo e connesso, con un trend di adozione in crescita per quanto riguarda Internet, piattaforme social e nuove tecnologie, come si rifletteranno questi trend nel commercio elettronico?
Andrea Degl’Innocenti – ManoMano: la “pure marketplace” internazionale dedicata ai prodotti per il fai da te, giardinaggio e arredo casa : Dal suo lancio nel 2012, ManoMano ha conquistato oltre 5.7 milioni di clienti in Europa con la piattaforma B2C, grazie a un’offerta selezionata di oltre 6 milioni di prodotti del settore Home Improvement, forniti da più di 3500 seller. Il 2021 sarà l’anno del consolidamento di progetti fondamentali quali Manofulfillment ovvero la nostra logistica e ManoMano PRO ovvero la piattaforma dedicata ai professionisti della casa.
Sezione Google Analytics:
Enrico Pavan (Analytics Boosters)- Ecommerce analytics a 360 gradi con uno sguardo al futuro: Analizzare i dati è essenziale per incrementare le performance del business, ma non solo. Integrare i dati online e offline permette di ricostruire ed analizzare la customer journey dell’utente, comprendere le abitudini di acquisto e anticiparne i bisogni. Vedremo insieme un case history e cosa ci riserva il futuro con GA4.
Sezione Ottimizzazione Mobile:
Marco Macari (ITTweb)- Come vincere la sfida del Mobilegeddon: nel 2021 Google completerà lo switch definitivo verso il mobile, che diventerà il device di riferimento. Per vincere la sfida serve una user experience estrema, massime prestazioni, capacità di poter personalizzare l’ applicazione senza limiti e compromessi. Verrà presentato un progetto di replatform di una nota farmacia online, passato da una piattaforma MPA tradizionale Magento 1, ad una nuova piattaforma Magento 2 con uno Storefront completamente headless SPA+PWA+AMP.
Bernardo Castellani – Case study Castellani Shop: come è cambiato il B2B in poco tempo e in che direzione sta andando? Verrà mostrato il case study castellanishop.it e si parlerà di come sono cambiati i numeri delle visite e dell’approccio tra mobile e desktop in un’e-commerce e in un mercato particolare come quello del B2B settore arredamento industria-negozio-ufficio
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