L’associazione 4eCom, con sede legale in Molfetta (BA) alla Via antichi Pastifici n.8/A – 70056, P.IVA 08484900728 (in seguito, “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.1 del decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 – Codice della privacy (di seguito “Codice”) e degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito,
“Regolamento”) informa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento che procederà al trattamento dei Suoi dati personali.
1.Oggetto del trattamento
I dati trattati sono: dati anagrafici ed informazioni di contatto
Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario per espletare il servizio/la richiesta e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento o mantenimento del rapporto associativo. Il consenso per finalità di marketing è invece facoltativo.
Il trattamento sarà effettuato con mezzi digitali/analogici. I dati non saranno oggetto di diffusione pubblica.
2. Finalità del trattamento e base giuridica
Il trattamento dei dati verrà effettuato per permettere lo svolgimento delle attività connesse all’instaurazione e alla gestione del servizio richiesto al titolare. Solo se espressamente autorizzato mediante apposito flag/check i dati verranno utilizzati per l’invio di informazioni commerciali.
I dati personali indicati nell’art.1 verranno utilizzati per:
i) finalità amministrative
ii) adempimento di obblighi legali
iii) la difesa di un diritto in sede di contenzioso
v) invio di informazioni commerciali
I dati verranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza, nel rispetto delle misure di sicurezza adeguate così come previste dal Codice e dal Regolamento.
In particolare:
i dati trattati per finalità amministrative hanno come condizione di liceità l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte; quelli trattati per l’adempimento di obblighi legali rinvengono proprio in quest’obbligo la condizione di liceità; la difesa di un diritto in sede di contenzioso rinviene la condizione di liceità nell’esercizio di un interesse legittimo.
Per l’invio di informazioni commerciali la condizione di liceità si rinviene del consenso.
3. Modalità del trattamento
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per: non oltre 10 anni dalla conclusione del rapporto associativo; in caso di consenso al trattamento per invio di informazioni commerciali, l’e-mail che verrà inserita nella lista di invio sarà utilizzata per le finalità suddette fino alla cancellazione da parte dell’utente e comunque non oltre 5 anni dall’invio dell’ultima email contenente informazioni commerciali. In ogni caso i termini inizieranno a decorrere nuovamente al verificarsi di un qualsiasi atto interruttivo della prescrizione”
Comunicazione dei dati: Il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui all’art. 2 a tutti i soggetti ai quali la comunicazione sia prevista dalla legge per l’adempimento di obblighi legali. Inoltre, previo il suo esplicito consenso, il titolare del trattamento cederà i Suoi dati ai partner dell’evento perché possano inviare informazioni commerciali. In questi casi, i partner agiranno in qualità di titolari autonomi e avranno il dovere di fornire un’informativa privacy ai sensi dell’art.14 GDPR.
4.Conservazione e Trasferimento dati
Il Titolare ha intenzione di spostare l’ubicazione dei server in Paesi extra-UE. Il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. Una copia dell’elenco dei responsabili, dei luoghi in cui risiedono i dati e delle garanze adottate è reperibile in sede.
5.Diritti dell’interessato
L’associato nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento e precisamente:
L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non
ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a
conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di
cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela
impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano per il perseguimento di finalità non contemplate dall’art. 2.
Anche ai sensi degli articoli 15 e seguenti del GDPR, l’utente ha il diritto di chiedere in qualunque momento, l’accesso ai
suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del
GDPR, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei
casi previsti dall’art. 20 del GDPR. In ogni momento, l’utente può revocare ex art. 7 del GDPR il consenso prestato;
proporre reclamo all’autorità di controllo competente ex articolo 77 del GDPR qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati
sia contrario alla normativa in vigore.L’associato può formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei suoi dati personali ex articolo 21 del GDPR nella
quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe
accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e
libertà dell’utente.
L’interessato in qualsiasi momento può esercitare i diritti di cui all’articolo precedente inviando:
- una raccomandata a.r. a: 4eCom con sede legale in Molfetta (BA) alla Via antichi Pastifici n.8/A – 70056, P.IVA
08484900728 - una e-mail all’indirizzo PEO: info@4ecom.it o all’indirizzo PEC: 4ecom@legalmail.it
L’associazione 4ecom ha nominato quale proprio DPO l’Avv. Antonino Polimeni che è raggiungibile al seguente recapito: antonino@polimeni.legal