ITTweb ha supportato Motoabbigliamento, il più grande store online nella vendita di prodotti di abbigliamento per motociclisti, attraverso l’implementazione di innovativi strumenti per il commesso nei propri store.
Marco Macari, CEO di ITTweb e partner 4eCom, ci mostrerà come rendere il commesso una figura chiave nel processo decisionale attraverso una strategia omnichannel.
Con Nicola Infantino, CEO MotoAbbigliamento.it, è stato possibile, infatti, integrare la rete offline dei negozi con l’online, rendendo i punti vendita un’estensione degli eCommerce…. O viceversa? Lo scopriremo nel corso dell’incontro.
Ma prima conosciamo meglio i relatori di questa puntata di “4eCom presenta: ITTweb”
Ittweb: nasce nel 2000 e vanta una decennale esperienza come system integrator. Un continuo processo di trasformazione ed innovazione sono il valore aggiunto dell’azienda.
Sono verticali nello sviluppo di piattaforme di eCommerce Progressive Web App (PWA), infrastrutture cloud, progetti CRM/BPMN e Search Engine e intelligenza artificiale (AI): cVetta e AccelaSearch.
MotoAbbigliamento.it nasce nel 2005 ed è la prima azienda a vendere online prodotti di abbigliamento per Motociclisti e accessori per moto in Italia.
Dispone di ben 18 punti vendita e più di 15.000 articoli. Attraverso un costante investimento in tecnologia, logistica e customer care punta a crescere senza sosta.
“Con l’aumento dei negozi sono nate tutta una serie di complessità legate alla reperibilità del prodotto in store” ha spiegato Nicola Infantino.
Per la gestione della merce non presente in negozio non c’era automazione dei processi e ci si affidava alla banale posta elettronica: il commesso gestiva le richieste del cliente comunicando con il magazzino tramite mail. In più gli ordini venivano inseriti a mano sul gestionale..un lavoro decisamente troppo lungo e macchinoso.
Già dal terzo negozio, è chiaro che questo approccio si dimostra inefficace: troppi passaggi manuali e soprattutto si evidenzia una totale assenza di controllo da parte del commesso.
ITTweb è intervenuta creando un primo livello di automazione passando attraverso il gestionale ERP del negozio, dove il commesso caricava in autonomia gli ordini e la relativa anagrafica del cliente.
Questa soluzione, da subito non si è presentata come user friendly: se mancava un codice articolo, il commesso non poteva inserirlo in autonomia ma doveva comunicarlo all’ IT ed aspettare il caricamento.
Il salto di qualità è avvenuto introducendo un sistema WebPOS.
Finalmente il commesso acquista il controllo della situazione: poteva vedere immediatamente a chi era assegnata la merce, senza dover consultare l’ ERP come avveniva in precedenza, con un grande risparmio di tempo quotidiano.
Con il passare degli anni i negozi MotoAbbigliamento.it sono aumentati, superando i 15 punti vendita, a questo punto il WebPOS era diventato inadeguato.
ITTweb ha quindi elaborato una soluzione che superasse i limiti tecnologici e funzionali del WebPOS adottato, aggiungendo tutta una serie di innovazioni funzionali.
Quali? Rivedi il webinar per scoprire tutti i dettagli a questo link.