Chi è Feedaty?
Feedaty è una start up Italiana nata nel 2010 e fondata da Matteo Hertel, Roberto Stefanini e Camillo Martinoni.
Feedaty consente alle aziende di raccogliere e gestire in modo professionale e certificato i feedback dei propri clienti, ponendo l’interazione con i consumatori al centro della propria strategia di marketing, mentre il team mette a disposizione l’esperienza acquisita nella gestione della Web Reputation e del Passaparola digitale in ogni ambito e settore (Retail, Fashion&Luxury, Consumer Goods, Finance, E-commerce, Travel).
Affidabilità e reputazione sono elementi fondamentali per la crescita delle aziende: Feedaty aiuta a trasformarle nel più potente strumento di marketing.
Le recensioni degli utenti sono sempre più importanti nel processo di acquisto sul web: i potenziali acquirenti, infatti, cercano ormai abitualmente tutte le informazioni possibili per concludere con più fiducia i propri acquisti e oltre il 90% di loro consulta le opinioni di altri clienti (Capterra 2020) prima di effettuare un acquisto.
Feedaty mette a disposizione delle aziende strumenti professionali per richiedere, controllare, analizzare e condividere i feedback dei clienti su tutti i canali più importanti.
La raccolta di contenuti da parte degli utenti sotto forma di recensioni su aziende e prodotti è utile sia per rendere solida la reputazione degli shop e accrescere la fiducia nei loro confronti, sia per migliorare i risultati di business e ottenere effetti positivi in ottica SEO.
Le recensioni certificate raccolte con Feedaty portano infatti vantaggi su tutti i canali di marketing.
- Advertising on-line: le valutazioni appaiono come stelline accanto agli annunci Google Ads e Google Shopping, dando maggior visibilità alle campagne e incrementando le possibilità di conversione.
- Posizionamento e SEO: le recensioni sui prodotti migliorano il posizionamento sui risultati organici di ricerca su Google perché aggiungono contenuti nuovi e aggiornati sulle schede prodotto e alimentano i Rich Snippets (le famose stelline e relative valutazioni)
- Sui social e nell’email marketing: le valutazioni positive alimentano la social proof e aumentano l’interattività e le conversioni da social e da newsletter.
Feedaty offre ai suoi partners la migliore tecnologia e tutta l’esperienza, competenza e passione del suo team per guidarli nelle strategie di ottimizzazione della reputazione online.
Il team di Feedaty è infatti sempre a disposizione per fornire supporto su tutto ciò che concerne il servizio: sia per la aspetti strategici, sia per le questioni tecniche, sia per la concreta e quotidiana gestione dei commenti ci sono dei referenti pronti a intervenire.
Per quanto riguarda, in particolare, la gestione dei feedback, ogni azienda partner può contare sulle attività del team di moderazione: i feedback vengono letti e pubblicati da persone e con le stesse persone ci si può interfacciare per discutere di ogni singolo commento, laddove necessario. Il team di moderazione è infatti formato per far fronte anche alle situazioni più complicate e si raffronta abitualmente sia con i negozi sia con i clienti finali, con lo scopo di garantire la pubblicazione esclusivamente di commenti veritieri, trasparenti e provenienti da clienti reali.
Il Case Study: Freddy
Freddy, leader nella creazione di calzature professionali per la danza e per la ginnastica, conosce l’importanza delle recensioni sui prodotti, fondamentali soprattutto per lo studio delle nuove collezioni per soddisfare il pubblico, e per questo ha scelto Feedaty come partner.
Le recensioni raccolte con Feedaty sono parte integrante della strategia di branding per Freddy: contribuiscono al miglioramento della UX, comunicano immediatamente la qualità dell’articolo una volta inserite sotto il nome del prodotto, danno forza a strategie di upselling e garantiscono un più elevato tasso di conversione nell’eCommerce.
Ogni opinione condivisa sui prodotti Freddy accresce l’autorevolezza del brand, migliorando anche il posizionamento a livello di seo, mentre le recensioni dell’esperienza di acquisto sono state inserite in diverse posizioni del sito, per rassicurare il cliente nell’intero percorso di navigazione.
Dal momento che Freddy offre esclusivamente una collezione monomarca di propria produzione, è particolarmente importante trovare un modo efficace per raccontarne il valore e per consolidare l’identità del brand e da questo punto di vista la raccolta di recensioni sul servizio e sui prodotti assume un ruolo primario sia a livello strategico sia operativo.
I clienti, trovandosi di fronte a un’offerta univoca e ben specifica, devono essere rassicurati su due fronti: sul fatto che avranno un’esperienza di acquisto soddisfacente e sul fatto che acquisteranno prodotti di qualità.
C’è bisogno di tempo e attenzione per costruire l’immagine e la reputazione di un brand e c’è bisogno di un impegno costante per mantenerle nel tempo. I feedback in continuo aggiornamento permettono a Freddy di tenere attivo il dialogo con i propri clienti, di far conoscere i prodotti del proprio catalogo e di conoscere eventuali criticità per intervenire celermente e mantenere alto il livello dell’offerta.
Scopri di più sul Business Case Freddy di Feedaty