L’associato che vi presentiamo oggi è Klondike, una giovane startup innovativa che ha l’obiettivo di democratizzare l’accesso all’Intelligenza Artificiale, fondata da Davide Bonamini e Davide Giarolo.
Klondike: la storia
Klondike è nata a Milano nel 2020, con l’obiettivo di democratizzare l’accesso all’Intelligenza Artificiale, rendendola utilizzabile alle aziende di ogni dimensione e settore.
Grazie alla piattaforma Klondike, le aziende possono accedere a diversi algoritmi AI sfruttando i benefici dell’Intelligenza Artificiale in un modo rapido, a costi ridotti e senza la necessità di dovere assumere del personale specializzato.Per perseguire la loro mission, il Team di Klondike ha deciso di rilasciare in modalità Open Source il codice sorgente di alcuni dei loro algoritmi più utilizzati.
Klondike: Chi sono i Founder?
Davide Bonamini specializzato in soluzioni CRM Open Source e in sistemi di digitalizzazione di processi aziendali.
Davide Giarolo, esperto in applicazioni dell’AI all’interno dei processi aziendali con focus sulla UX dei prodotti sviluppati
Business case
Vtenext è una software house italiana che sviluppa un sistema CRM Open Source olistico in grado di gestire, in un’unica piattaforma, attività di sales, marketing, customer service, HR, comunicazione interna/esterna e post-vendita.
Grazie al suo motore BPM (Business Process Management) nativamente integrato, che consente di disegnare, gestire e automatizzare facilmente tutti i propri processi aziendali e monitorarne costantemente i punti di contatto con i clienti, Klondike ha implementato tre diversi algoritmi nei processi del cliente vtenext:
- Una versione personalizzata del chatbot per siti web dedicata alle attività di Lead Generation, come ad esempio raccogliere le informazioni di base dei clienti, automatizzare il processo di generazione dei lead e assegnare il contatto all’operatore più adatto.
- Un chatbot per clienti interni che ha lo scopo di supportare e rendere autonomi i dipendenti di un’azienda nella ricerca di informazioni, procedure e manuali. Questo chatbot, in grado di comprendere nativamente il linguaggio naturale, viene istruito grazie alle informazioni presenti nei manuali e nella FAQ aziendali.
- Un classificatore che automatizza il processo di classificazione e di assegnazione dei ticket di assistenza in entrata. Questo particolare compito avviene molto più velocemente, con il tempo di risposta ai clienti è sensibilmente diminuito. Il tempo risparmiato dall’azienda (circa un’ora e mezza al giorno) viene così utilizzato su altre attività ad alto valore aggiunto, aumentando così l’efficienza e la produttività aziendale.