L’associato che vi presentiamo oggi è isendu, una shipping platform basata su Tre grandi pilastri: tecnologia solida, processi scalabili e identità di brand unica nel mercato europeo, fondata da Lando Barbagli, Marco Pericci, Tommaso Giachi e Marco Benvenuti.
isendu: la storia
isendu è online dal 10 Giugno 2020 e a oggi ha raggiunto circa 800 clienti fra Italia e Spagna, con l’obiettivo di muovere i primi passi anche in Germania, UK e Francia.
Nasce come una shipping platform che permette di automatizzare i flussi di vendita, semplificando le operazioni e riducendo i tempi per la gestione degli ordini e delle spedizioni.
Oggi isendu è una suite all-in-one che mette a disposizione degli utenti, oltre alle features di automazione logistica, anche un hub di marketing conversazionale, sfruttando le potenzialità di mail e WhatsApp non soltanto con le notifiche di tracking ma anche con la possibilità di instaurare vere e proprie conversazioni post-vendita e di customer care.
Nell’ecosistema isendu hanno un’importanza fondamentale: la community, con all’interno una Academy totalmente gratuita, i programmi di partnership e i contenuti testuali/audio/video che permettono a tutti gli utenti di rimanere aggiornati su novità, case studies e approfondimenti di settore.
isendu: Chi sono i Founder?
Lando Barbagli: CEO & Co-Founder, a Giugno 2020 decide di portare in Italia quel modo di fare business tipico delle aziende innovative made in California.
Marco Pericci: Head of Growth & Co-Founder, è il braccio pragmatico di isendu. Pianifica, osserva, controlla e progetta percorsi.
Tommaso Giachi: CTO & Co-Founder, è colui che ha costruito le fondamenta del software e che ogni giorno si impegna affinché isendu sia la soluzione tecnologica SaaS più performante sul mercato.
Marco Benvenuti: Head of Sales & Co-Founder, insieme al suo Team si impegna ad aiutare gli utenti a raggiungere il successo.
Business case
Ivan Basile è un brand italiano che crea bracciali, collane, mala tibetani e collane per pantaloni in pietra dura semi preziosa e che ha deciso di provare isendu per gestire le spedizioni e-commerce.
Grazie a isendu, Ivan ha deciso di applicare una strategia post-vendita che gli consente di inviare in automatico un secondo WhatsApp dopo la consegna del pacco. Con questa semplice modifica, l’azienda ha raccolto 17 recensioni positive su Google My Business, dopo soli 12 giorni dalla sua applicazione.
Il tasso di conversione delle spedizioni in recensioni si attesta dunque sul 33%.
Si stima che lo shop di Ivan Basile potrà ottenere nel corso di un anno, grazie a isendu, un numero di recensioni compreso tra le 1300 e le 1500, al netto di fisiologiche oscillazioni del conversion rate.
Infine, il link contenuto all’interno del messaggio WhatsApp di Ivan Basile è stato cliccato nel 53% dei casi: lavorando su eventuali elementi critici della user experience, vi sono le potenzialità per ottenere una conversione ancora maggiore.