L’associato che vi presentiamo oggi è Dinja, una startup innovativa che si occupa di sviluppare e commercializzare soluzioni tecnologiche per il mercato retail.
Dinja: come tutto è cominciato
Tutto è partito da una chiacchierata avvenuta nel 2016.
Dinja ragionava su possibili problemi e soluzioni tecnologiche per il paese e, quando è stato individuato l’eCommerce come un settore sul quale si poteva fare molto di più rispetto allo stato dell’arte, il team ha deciso di fare la differenza.
Ad oggi Dinja si occupa di soluzioni tecnologiche per e-commerce, in particolare due servizi SaaS:
- Sellengine®: Semplifica e automatizza tutti i processi del tuo e-commerce, dalla pubblicazione dell’inventario alla gestione di spedizioni e resi, diversificando le vendite con un’unica soluzione multicanale, facile da usare e integrata con il tuo gestionale e con una tariffa che non pesa in base alla tua crescita.
- Priceflow®: L’unico repricer multicanale per e-commerce e marketplace, che ti permette, allo stesso tempo, di conquistare la Buy Box su Amazon e di posizionare a piacimento i tuoi prodotti su TrovaPrezzi.it e Google Shopping, battendo la concorrenza con la strategia di pricing più adatta ai tuoi obiettivi e con un guadagno minimo garantito. L’obiettivo principale è quello di aumentare la distribuzione dei nostri servizi per aiutare i venditori e-commerce a crescere con la propria attività.
Chi sono i Founder di Dinja?
Francesco De Donato: CBDO. Dottore in Informatica e Tecnologie per la Produzione del software, 13 anni di esperienze lavorative maturate presso grossi gruppi tra cui IBM prima di fondare la startup. Cura lo sviluppo di Business e definisce la Roadmap di prodotti e servizi dell’Azienda.
Beniamino Carriero: CTO. Laurea in Informatica e Tecnologie per la Produzione del software, 13 anni di esperienze lavorative maturate presso multinazionali tra cui IBM prima di fondare la startup. È l’architetto di tutte le soluzioni tecnologiche dell’azienda.
Gianfranco Sanseverino: CSO. Dottore in Informatica, oltre 10 anni di esperienze lavorative maturate presso multinazionali tra cui Exprivia prima di fondare la startup. Segue quotidianamente i clienti nell’utilizzo delle soluzioni aziendali.
Cesare Lasorella: CEO. Ingegnere Informatico con specializzazione in Intelligenza Artificiale, 15 anni di esperienze lavorative maturate presso grossi gruppi tra cui Accenture prima di fondare la startup. È il CEO dell’Azienda.
Business Case
Per CapelliMonelli, e-commerce di riferimento per la vendita di articoli per capelli, profumeria, prodotti per toletta e per l’igiene personale, Dinja ha agganciato il repricer Priceflow® agli account Amazon e eBay. Con l’assegnazione automatica dei prezzi (che elimina definitivamente costose attività manuali di controllo dei prezzi), basata sulle oscillazioni dei concorrenti e sulla salvaguardia della soglia minima di guadagno, aumentando la presenza in BuyBox, il cliente è riuscito a migliorare i propri fatturati, ottimizzando i guadagni ed evitando le perdite che aveva per prodotti venduti sottocosto prima dell’adozione della tecnologia.
Dinja ha, inoltre, supportato lo stesso cliente nella migrazione tecnologica da una soluzione software di una multinazionale concorrente verso Sellengine®.
A valle dell’intervento, le attività manuali di back-office si sono ridotte notevolmente, permettendo agli operatori di dedicarsi ad attività a più alto valore aggiunto. Infine sono stati definitivamente risolti errori relativi all’integrazione, al processo di pubblicazione articoli sui marketplace e all’allineamento di quantità e prezzi del ERP aziendale.