I pilastri dell’eCommerce
Da qui incomincia il percorso dell’evoluzione degli shop online. Gli speech e le attività di networking mireranno alla condivisione dei fondamenti dell’ecommerce. Condividi il tuo know how!
Quali sono le tematiche trattate?
Business Plan
Logistica
Piattaforme CMS e Sviluppo Custom
Servizio Clienti e Customer Care
Il programma
Accreditamento ospiti e welcome dell’associazione
9 Speech sulle basi dell’eCommerce:
– Business Plan
– Logistica
– Piattaforme CMS e Sviluppo Custom
– Servizio Clienti e Customer Care
- Myriam Fioravanti– L’importanza della pianificazione per un eCommerce
L’attività di pianificazione è fondamentale per capire se convenga o meno lanciare un progetto d’impresa. Buona parte degli eCommerce al contrario raramente ha un Business Plan oppure non ne comprende la necessità.
- X-PORT– Realizza un business plan per l’espansione del tuo brand in tutta Europa con Amazon
Gestire un’attività su Amazon equivale a gestire un ramo di azienda online, per questo è necessario realizzare un business plan che permetta ad un brand di entrare all’interno di un mercato per posizionarsi in modo competitivo, generando vendite e brand awareness. Per raggiungere questi obiettivi sono tanti gli aspetti che un business plan deve contenere, tra cui: ampiezza e caratteristiche del mercato, barriere all’ingresso, desiderata dei consumatori, aspetti logistici, materiale grafico specifico per la tipologia del brand e tanto altro
- Boraso– La ricetta per un eCommerce
Quali sono le aree coinvolte e quali dati sono necessari per il progetto? Anagrafica prodotti, anagrafica utente, listini, disponibilità, ordini, spedizioni, contabilità, una checklist suddivisa per aree di tutto ciò che occorre alla realizzazione di un eCommerce.
- Texeo– Come Texeo ha innovato il gruppo romano di farmacie Marconifarma.it
Vedremo come siamo riusciti a far crescere il fatturato della farmacia del 15%, già al primo anno di avviamento dell’attività, attivando e gestendo tutti i canali di vendita direttamente dalla piattaforma ecommerce custom.
- Keliweb – Elementi base di un’infrastruttura per E-commerce
Approfondiremo insieme, con analisi di casi pratici lato infrastruttura, le alternative possibili per lanciare un progetto e-commerce che sia sostenibile anche nella parte hosting.
- Warda – Product Information Management
L’intervento mira a sottolineare come la centralizzazione dei contenuti digitali per la produzione e la gestione dei cataloghi B2C e B2B sia indispensabile per ottenere una architettura digitale efficiente al fine di supportare una crescente necessità di contenuti sui vari canali di vendita.
- Salesupply Italia – Servizio clienti nell’eCommerce: Internazionalizzazione, panoramica dei settori e principali tendenze
Analizzeremo l’importanza del servizio clienti per una customer experience ottimale, anche nei processi di internazionalizzazione, le principali tendenze con dati e tecnologia a supporto dei team per un servizio rapido e adeguato a seconda del canale e una panoramica dei settori.
- Digital Angels– L’importanza del digital marketing nel business plan di un e-commerce
Analizzeremo insieme quali sono le diverse opzioni di digital marketing a disposizione e come fare per scegliere quella più adatta al proprio business. Attraverso una overview dei canali online fruibili capiremo perché e in che modo possiamo entrare in contatto con gli utenti nel luogo giusto ed al momento giusto.
Lunch di Networking
Tavola Rotonda con gli eCommerce Manager
Workshop e attività pratiche sulla Customer-Centricity con Sara Barni, Head of E-commerce di Family Nation
Buffet e Saluti Finali
Cena Sponsor & eCommerce
I Protagonisti della Tavola Rotonda
La location dell’eCommerce Start
La location dell’eCommerce START è stata The Hub di LVenture Group a Roma. Si trova nella stazione di Roma Termini, punto di incontro comodo sia per chi viaggia in treno sia per chi opta per spostamenti in aereo.
Apri la mappa
Interviste ai partecipanti e agli speaker
I brand che hanno partecipato
Entra anche tu in 4eCom
4eCom è un’associazione di soluzioni digitali che organizza eventi di networking online e offline in tutt’Italia.
80 aziende italiane fanno parte della nostra community, entra anche tu nel nostro network!