Il 26 Maggio, nella location The Hub di LVenture Group di Roma, si è tenuto il 4eCom Summit: Ecommerce Restart, il nuovo evento organizzato da 4eCom, l’Associazione di Soluzioni digitali per eCommerce impegnata a diffondere la cultura del digitale sul territorio italiano.
Una giornata ricca di speech, tavole rotonde e interventi con importanti esponenti dell’eCommerce e ospiti esclusivi che hanno avuto modo di approfondire alcuni dei temi più importanti del settore.
I principali temi affrontati nella giornata sono stati: strategia di email marketing e replatform, con un’attenzione particolare alle best practice per un eCommerce di successo e alla digital customer experience. Si è parlato infine del cambiamento infrastrutturale e della normativa Omnibus.
Ad inaugurare l’evento è stato un discorso introduttivo tenuto dalla Presidente dell’Associazione Marianna Chillau, che ha voluto ricordare il ruolo di 4eCom all’interno del digitale e di come l’Associazione si faccia portavoce della volontà di tutte le aziende associate di stimolare importanti sinergie sul territorio italiano, per collaborare positivamente con tutte le realtà sue sorelle.
Davide Casaleggio, Presidente di Casaleggio Associati, a questo proposito ha preso la parola tenendo un discorso incentrato sui trend e i temi caldi dell’eCommerce nel 2023 e presentando il prossimo progetto che vede una collaborazione tra 4eCom e Casaleggio Associati, in un lavoro di ricerca condiviso sui bisogni dei merchant.
Tips e novità eCommerce raccontate dagli esperti del settore
Sono 7 gli speaker selezionati per l’occasione da 4eCom che hanno avuto modo di presentare contenuti di valore e affrontare i temi principali di questo Summit:
Luigina Ferraro, CEO E-PATHOS By INCIPIT, Fabrizio Leo, CEO di Flamenetworks, Matteo Gabrielli, Co-Founder & Managing Partner di X-port, Monaldo Santori, CEO di Texeo, Marco Ziero, CEO di Palabra , Sergio Amodio, Sales Director di SAVE Logistica e Giordano Bimbi, Merchants Acquisition Manager di Digital 1to1.
Replatform e opportunità: La parola ai Sistemisti
In occasione dell’evento è stato presentato il gruppo di lavoro 4eCom System Integrator, autori dell’evento di successo “System Integrator on Stage”, tenuto a Milano lo scorso Aprile.
In occasione del 4eCom Summit Ecommerce Restart, il gruppo ha dato vita a un’importante discussione sul tema del replatform, il punto di vista dei sistemisti e le opportunità che offrono le varie piattaforme.
Marco Macari, socio 4eCom e CEO di ITTWEB & AccelaSearch, nonché ideatore e coordinatore del Gruppo di lavoro System Integrator, è stato moderatore della tavola rotonda, alla quale sono intervenuti anche: Diego Dal Lago, CEO di ICT Sviluppo, Luca Vasirani, CEO di Hostinato, Giuseppe de Luca, Direttore Commerciale Keliweb. Fabrizio Leo, CEO di Flamenetowrks e Monaldo Santori, CEO di Texeo.
Normativa Omnibus: com’è la situazione in Italia?
Davide Lugli, socio fondatore 4eCom e CEO di Skipper, ha presenziato e coordinato una discussione di confronto sul tema della Normativa Omnibus e, nello specifico, di come le aziende debbano adeguarsi per risultare a norma di legge.
Hanno accompagnato l’intervento: Antonino Polimeni, senior partner dello studio associato PolimeniLegal, con un’introduzione sui motivi che hanno portato UE ad emettere la normativa Omnibus, Monica Spirano, Business Development di Co-Guard con un focus sul tema del monitoraggio prezzi e Luca Mirafiori, Business Development Manager di Kopjra sull’iter di difesa in caso di segnalazione.
Tavola Rotonda eCommerce: Restart
Infine, la Presidente Marianna Chillau ha presentato una tavola rotonda specifica per l’evento, per conoscere le novità e le scelte degli eCommerce in merito alle notizie del settore.
Sono intervenuti Merchant e Solution Provider provenienti da diverse industry, come: Riccardo Tarquini, Area Sviluppo Business centro Italia di Consegnam, Sara Barni, eCommerce Manager di Family Nation, Federico Dezi, Ecommerce Manager di Doppelgänger e Andrea Massimiani, CEO di Galleria Mariana.
Insieme hanno voluto “svelare” quali sono le tecniche e le strategie per garantire una customer experience immersiva, come affrontare l’aumento dei prezzi e come integrare al meglio l’intelligenza artificiale all’interno di un eCommerce.
Conclusa la Tavola Rotonda, Il direttivo ha voluto ringraziare tutte le persone che hanno scelto di partecipare ancora una volta agli eventi 4eCom e che portano avanti, insieme all’Associazione, la voglia di fare rete e diventare punto di riferimento nel panorama eCommerce per operatori del settore e istituzioni.
L’Associazione 4eCom si fa portavoce di tutte le aziende associate nel settore eCommerce, al fine di stimolare positivamente il contesto del mercato delle innovazioni e del digitale in Italia.
L’evento 4eCom Summit – Ecommerce Data è stato possibile anche grazie al contributo degli sponsor: E-Pathos, FlameNetworks, X-PORT, Texeo, Save Logistica, Palabra, Fermopoint, eShoppingAdvisor, Digital Angels, ICT Sviluppo, Hostinato, Keliweb,