“We love to make sense of data and improve projects with a hands-on approach”
“Amiamo dare senso ai dati e migliorare i progetti con un approccio pragmatico”. Così si presentano Enrico Pavan e Nadia Pezzin di Analytics Boosters, che da più 15 anni si occupano di Analytics e CRO offrendo consulenza di alto livello su Data Collection e Activation.
E dunque quale occasione migliore per parlare di Data Driven Marketing per eCommerce?
L’aumento delle performance di un eCommerce è un viaggio fatto di tappe obbligate attraverso cui guidare il cliente, spiega Nadia Pezzin, Vice President, Sales and Marketing Director,
Le tappe di questo viaggio sono anche i 4 pilastri su cui si basa l’attività di Analytics Boosters: ovvero track, measure, optimize e training.
Track: per creare un ecosistema di dati
I tracciamenti sono il primo passo con cui ci incamminiamo lungo il percorso. Avere dei dati solidi, sicuri su cui prendere decisioni di marketing è fondamentale sopratutto per chi gestisce un eCommerce. I dati ci permettono di creare un ecosistema tra i diversi tool da utilizzare. Poniamo l’accento sulla parola ecosistema, scelta non a caso proprio perché è fondamentale implementare tutti i tool a disposizione del cliente per poter avere una rete di dati su cui fare affidamento nel processo decisionale.
Measure: mettiamo i dati a lavoro
Successivamente dobbiamo dedicarci alla misurazione dei dati: non è solo alla quantità di dati a cui dobbiamo prestare attenzione, ma anche alla qualità. Soprattutto dobbiamo assicurarci che tutti i dati raccolti vengano utilizzati nel modo migliore e che non vadano sprecati.
Optimize: raccogliamo i frutti
Arriviamo alla fase di ottimizzazione, ovvero il momento in cui mettiamo a frutto il lavoro di raccolta svolto fino ad ora. In questa fase si cerca di dare forma ai dati: report, numeri, stringhe e tabelle hanno un potenziale immenso, ma va data loro una forma che ci porti a definire degli actionable insights che ci permettano di migliorare il progetto di partenza.
L’ottimizzazione è un aspetto molto vasto e soprattutto un ciclo costante di definizione di ipotesi, testing e miglioramento continuo.
Training: verso l’autonomia del cliente
Ultima ma non per importanza è la fase di training, con cui Analytics Boosters supporta i propri clienti, rendendoli autonomi nell’osservazione dei dati.
Scegliere i giusti KPI
Il Data Dirven Marketing di qualità non può prescindere dalla scelta dei KPI. Quali sono i più importanti per un eCommerce?
Non esiste un’unica risposta a questa domanda, poiché sono sempre custom e mai standard.
Quindi, come individuare i giusti KPI? Enrico Pavan, Co-Founder & President, Analytics & CRO Director ci indica anche qui il percorso da seguire attraverso quattro quadranti principali:
- Online Data: ovvero la raccolta di dati online come il comportamento dell’utente all’interno del sito o applicazione oppure dati qualitativi provenienti da survey.
- Quantitative Data: qui abbiamo il dato puro che arriva generalmente da sistemi di terze parti che rientrano nell’ecosistema di dati del cliente. In questa fase si inizia a generare la data preparation, ovvero selezionare i dati più rilevanti che torneranno utili nelle fasi successive.
- Integration: integrare tutti i dati raccolti, online e offline per definire la cusotmer journey completa dell’utente attraverso i diversi touchpoint disponibili.
- Analisi: in questa fase ci si dedica a produrre degli actionable insights che permettano di migliorare le performance.
Una volta terminati questi passaggi, possiamo dedicarci alla fase di improvement: fare una prioritizzazione delle attività che possiamo proporre a seconda del time consuming, della disponibilità delle risorse e altre variabili specifiche per il nostro eCommerce.
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