Codice Etico
1. Introduzione
- Premessa
- Finalità del Codice Etico
2. Principi etici
- Principi etici generali
- Principi etici nell’ambito della corporate governance
3. Criteri di condotta
- Rapporti tra i soci e tra i soci e l’Associazione
- Rapporti con i clienti e con le Istituzioni
4. Modalità di attuazione del Codice Etico
- Sistema di controllo interno
- Sistema sanzionatorio
- Entrata in vigore, efficacia, aggiornamento e modifiche
- Introduzione
- Premessa
4eCom è una libera associazione non riconosciuta, senza scopo di lucro (di seguito, anche l’“Associazione”), che si occupa, inter alia, di ““[…] sostenere la crescita tecnologica e la cultura digitale all’interno del territorio italiano; rappresentare gli Associati presso ogni competente organismo italiano ed internazionale, istituzionale e non, anche al fine di agevolare lo sviluppo di un adeguato contesto normativo di settore; favorire ed incoraggiare lo scambio di esperienze e di informazioni fra gli Associati, così come fra gli stessi ed altre istituzioni; promuovere l’attività degli Associati presso gli operatori economico-finanziari italiani ed internazionali; facilitare i rapporti di collaborazione con primarie istituzioni scientifiche universitarie e di ricerca nazionali ed internazionali al fine di sviluppare gli investimenti in tecnologie e in imprese innovative […]”.
Il presente Codice Etico (di seguito, anche il “Codice”) è espressione dei principi etici e dei valori assunti dagli Associati e dai Collaboratori (intesi come tutti i componenti degli Organi statutari, i dipendenti, gli eventuali i collaboratori esterni e quelle figure che, in forza di specifici mandati o procure, possono rappresentare l’Associazione verso terzi) di 4eCom, nonché da quanti, a vario titolo, si adoperano per la realizzazione degli obiettivi dell’Associazione stessa (di seguito, congiuntamente, i “Destinatari”).
ll presente Codice definisce le misure che l‘Associazione intende adottare sotto un profilo etico-comportamentale e predispone le linee di condotta interne ed esterne alla stessa, con lo scopo di assicurarsi che i propri Associati e Collaboratori, sia nell’ambito della vita associativa che nello svolgimento della loro specifica attività, siano assoggettati a determinate norme comportamentali comuni, e che il loro operato sia uniformato a principi di equità e correttezza, a garanzia di trasparenza, correttezza e professionalità, nonché a beneficio dell’intero sistema e-commerce italiano. Inoltre, unitamente allo Statuto, costituisce elemento di accettazione obbligatoria per l’adesione e l’iscrizione all’Associazione.
Il Codice Etico è così composto:
• principi generali: i valori ritenuti fondamentali, condivisi e riconosciuti da 4eCom per l’affermazione delle proprie finalità, ai quali i diversi soggetti coinvolti sono tenuti ad ispirarsi per favorire il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della Associazione;
• criteri di condotta: forniscono le linee guida e le norme alle quali i Collaboratori, i Consulenti, i Partner, gli Associati e quanti, a vario titolo, collaborano alla realizzazione degli obiettivi di 4eCom sono tenuti ad attenersi per il rispetto dei principi generali e per prevenire il rischio di comportamenti non etici;
• modalità di attuazione: descrivono il sistema di controllo per l’osservanza del Codice, l’impianto sanzionatorio e i meccanismi pensati per garantirne l’efficacia e un continuo miglioramento.
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- Finalità del Codice Etico
La scelta di dotare l’Associazione di un Codice Etico è animata dalla convinzione che la corretta applicazione delle norme in esso contenute possa contribuire a migliorare i comportamenti dei soggetti destinatari del medesimo. L’Associazione ha dunque definito una serie di valori e di principi fondamentali e ispiratori dei comportamenti di tutti coloro che operano con/per l’Associazione.
Tutti, dal singolo Associato ai massimi vertici associativi, dovranno essere compartecipi e coinvolti nel perseguimento degli obiettivi e nel rispetto delle relative modalità attuative, in quanto ogni singolo comportamento non eticamente corretto non solo provoca negative conseguenze in ambito associativo, ma danneggia l’immagine dell’intera categoria, presso la pubblica opinione, presso il legislatore e la Pubblica Amministrazione. Il Codice contiene l’insieme dei principi e delle regole etiche e di condotta che ciascun socio e coloro che rivestono cariche associative sono tenuti ad osservare ed ai quali devono ispirarsi nell’esercizio della propria attività.
La violazione dei principi e delle regole contenute nel presente Codice è sanzionata nei termini previsti dallo Statuto.
Nel far parte di 4eCom, gli associati si impegnano a tener conto, in ogni loro comportamento professionale ed associativo, delle ricadute sull’intera categoria. Essi pertanto, come associati, si impegnano, non solo nei confronti dell’Associazione:
- ad applicare e ad osservare le norme di legge, dello Statuto e degli eventuali regolamenti interni;
- nell’ambito della propria attività di impresa, a comportarsi con giustizia nei confronti dei propri collaboratori, favorendone la crescita professionale e salvaguardando la sicurezza sul lavoro;
- sempre nell’ambito della propria attività di impresa e della vita associativa, ad assumere un atteggiamento equo e corretto nei confronti di clienti, fornitori e concorrenti;
- più in generale, a mantenere rapporti ispirati a correttezza ed integrità con la Pubblica Amministrazione e con i rappresentanti politici;
- ancora, in generale, a considerare la tutela dell’ambiente e la prevenzione di ogni forma di inquinamento un impegno costante;
Come associati si impegnano:
- a partecipare alla vita associativa di 4eCom;
- a contribuire alle scelte associative in piena integrità ed autonomia da pressioni interne ed esterne, avendo come obiettivo prioritario l’interesse dell’intera categoria e dell’Associazione;
- a rispettare le eventuali direttive che l’Associazione, tramite il Consiglio Direttivo, dovesse fornire negli ambiti in cui essa opera, nonché ad esprimere le personali posizioni preventivamente nelle sedi proprie di dibattito interno.
Il Codice fissa inoltre standard di riferimento e norme di condotta che devono orientare i comportamenti e le attività di coloro che operano nell’ambito di 4eCom: i principi etici contenuti all’interno del Codice sono, dunque, destinati a vincolare i comportamenti di tutti coloro che operano nell’ambito dell’Associazione o che interagiscono con essa e, pertanto, a disincentivare i membri dell’Associazione dal porre in essere comportamenti che siano in contrasto con i principi ispiratori della cooperazione.
4eCom si impegna, e per suo tramite si impegnano tutti gli Associati, a rispettare ed attuare con trasparenza i modelli di comportamento ispirati all’autonomia, integrità, eticità ed a sviluppare le azioni coerenti. La Associazione conferma – anche tramite il presente documento – la volontà di esprimere la propria etica nel perseguimento e raggiungimento dei propri scopi statutari ed obiettivi sociali nonché per la continua valorizzazione delle iniziative dell’Associazione.
Coloro che operano nell’ambito della Associazione si impegnano, pertanto, a rispettare i principi e le disposizioni contenuti nel presente Codice nonché nelle altre policies di natura etico-comportamentale comunque adottate dalla Associazione.
Predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo, 4eCom garantisce la trasparenza delle condotte poste in essere, intervenendo, ove necessario, a reprimere eventuali violazioni del Codice e terrà monitorata l’effettiva osservanza dello stesso.
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- Principi Etici
- Principi Etici Generali
Legalità
I Destinatari sono tenuti al rigoroso rispetto delle leggi e, in generale, delle norme vigenti, sia nazionali sia comunitarie. Inoltre, sono impegnati a rispettare gli eventuali regolamenti, procedure e istruzioni aziendali in vigore nel settore di riferimento, quali attuazioni di obblighi normativi.
Correttezza e Integrità
L’Associazione considera base imprescindibile del proprio agire l’osservanza dei valori di onestà, lealtà, correttezza e conformità alle leggi ed esige che tali principi etici informino l’operato di tutti i destinatari del Codice.
Nella gestione ed utilizzo delle risorse finanziarie dell’Associazione è osservato il massimo rigore.
I Destinatari sono inoltre tenuti al rispetto dei regolamenti interni all’Associazione, normativa aziendale, in quanto espressione ed attuazione di generali obblighi deontologici di correttezza e integrità, in tutti i rapporti con persone o enti interni ed esterni all’Associazione.
Cooperazione, collaborazione e partecipazione
Gli Associati si impegnano a collaborare e cooperare reciprocamente nel rispetto delle rispettive competenze, professionalità e diversità, fino ad ipotizzare soluzioni integrate di supporto alla clientela. Analogamente, la Associazione richiede e promuove il rispetto di una leale e corretta concorrenza tra Associati.
Fondamentale la costante e costruttiva partecipazione alle attività (eventi, riunioni e simili) che possa portare ad un positivo e premiante confronto dialettico su tutti i temi di comune interesse.
Trasparenza
I Destinatari sono tenuti a rispettare il principio di trasparenza, inteso come chiarezza, completezza e pertinenza delle informazioni riguardanti l’attività sociale e, in particolare, quelle attinenti la gestione e l’utilizzo delle risorse finanziarie, sia verso l’interno sia verso l’esterno.
Riservatezza
I Destinatari assicurano la massima riservatezza delle informazioni categorizzate come segrete o riservate eventualmente conosciute in occasione delle attività svolte nell’ambito della vita associativa o per conto dell’Associazione. In generale, gli stessi sono tenuti a trattare dati e informazioni aziendali esclusivamente nell’ambito e per i fini delle proprie attività lavorative e, comunque, a non divulgare (comunicare, diffondere o pubblicare in alcun modo) informazioni sensibili senza l’esplicito consenso dei relativi interessati, che si tratti dell’Associazione stessa, di altri Associati, o di qualunque altro soggetto esterno.
La Associazione richiede, altresì, che le informazioni ottenute nell’ambito della vita associativa non siano utilizzate per interessi propri al fine di trarne indebito vantaggio secondo modalità contrarie alla legge o in modo da provocare danno ai diritti, al patrimonio e agli obiettivi della Associazione.
Eccellenza
I Destinatari, in particolare gli Associati, considerano 4eCom uno strumento di miglioramento culturale e professionale, attuando e sviluppando nel continuo il proficuo scambio di conoscenze ed esperienze: obiettivo della Associazione deve essere la creazione di valore, di cultura e di contenuti, prima ancora della prospettiva del business e, grazie alla tecnologia, tale approccio collaborativo stimola ulteriormente l’audience e promuove i valori di sostenibilità, innovazione e competitività nel settore dell’e-commerce.
Competenza
Nel perseguire i propri scopi, 4eCom opera senza soluzione di continuità per dotarsi di un patrimonio sempre più ampio di conoscenze, competenze ed esperienze: a tal fine, la stessa è impegnata a realizzare iniziative di formazione iniziale e continua rivolte agli Associati ed al più vasto pubblico, anche in collaborazione con altre Istituzioni, sia pubbliche sia private. Verrà anche presa in considerazione l’opportunità di stabilire principi di selezione all’ingresso di nuovi soci sì da garantire la verifica del possesso di requisiti di professionalità ed esperienza in linea con gli obiettivi della Associazione, tra cui la condivisione dei principi di cui il presente Codice è espressione, come ad esempio l’attenzione verso il sociale e la tutela dell’ambiente.
Indipendenza
Nel perseguire gli scopi associativi, 4eCom non accetta e tollera condizionamenti esterni di nessun tipo, specie per quanto riguarda l’elaborazione scientifica e culturale dei propri progetti, la pubblicazione dei relativi risultati e il rapporto con le Istituzioni, in particolare con quelle pubbliche.
Valore della persona e rispetto reciproco
4eCom favorisce l’impiego delle risorse umane nel rispetto e nella valorizzazione delle caratteristiche individuali, tutelando le diversità e fondando le relazioni interne principalmente sul dialogo.
Rispetto della dignità della persona: i Destinatari rispettano i diritti fondamentali delle persone tutelandone l’integrità morale e garantendo eguali opportunità.
Nelle relazioni interne ed esterne non sono ammessi comportamenti che abbiano un contenuto denigratorio e/o discriminatorio, ossia basato su opinioni politiche e sindacali, religione, origini razziali o etniche, nazionalità, età, sesso, orientamento sessuale, stato di salute e, in genere, qualsiasi caratteristica intima della persona umana.
Formalizzazione del rapporto di lavoro
I rapporti di lavoro sono formalizzati con regolare contratto, rifiutando qualunque forma di lavoro irregolare: i Destinatari favoriscono la massima collaborazione e trasparenza nei confronti del neoassunto, affinché quest’ultimo abbia chiara consapevolezza dell’incarico attribuitogli.
Gestione e valutazione del personale
4eCom rifiuta qualunque forma di discriminazione nei confronti dei propri collaboratori, favorendo l’inclusione, nonché processi decisionali e valutativi basati sui criteri oggettivi e comunemente condivisi.
Sicurezza, salvaguardia, della salute e delle condizioni di lavoro
4eCom favorisce condizioni di lavoro che tutelino l’integrità psico-fisica delle persone, mettendo a disposizione luoghi di lavoro conformi alle vigenti normative in materia di salute e sicurezza. Il dipendente, comunque, dovrà rispettare tutte le leggi e gli standard applicabili in materia di sicurezza e protezione ambientale ed attenersi alle politiche dell’Associazione nei casi in cui queste impongono requisiti più rigorosi rispetto agli standard di legge.
Crescita professionale
4eCom promuove la crescita professionale dei collaboratori mediante opportuni strumenti, partecipazione ad eventi ed occasioni lavorative nonché appositi piani formativi.
Discriminazione e molestie
4eCom vuole essere per i suoi collaboratori un luogo di lavoro esente da discriminazioni o molestie illegali. Pertanto, saranno offerte pari opportunità a tutti i dipendenti ed a coloro che cercano impiego presso la stessa, in linea con le disposizioni di legge applicabili e non saranno tollerate molestie o condotte suscettibili di creare un’atmosfera ostile sul luogo di lavoro.
Prevenzione dei conflitti di interessi
4eCom contrasta decisamente tutte le situazioni o condizioni di conflitto di interesse al suo interno, anche quelle potenziali. Chiunque dei Destinatari del presente Codice Etico si dovesse trovare in tale situazione o condizione deve comunicarlo tempestivamente al Consiglio direttivo ed è obbligato, a seconda dei casi, ad astenersi dall’esprimere il proprio voto all’interno degli Organi dell’Associazione, o ad astenersi dall’agire a qualunque titolo in nome e per conto o anche solo nell’interesse dell’Associazione relativamente al singolo caso di conflitto, fino a quando il predetto Organo non gli abbia comunicato le decisioni in merito alla sua posizione all’interno di 4eCom.
Responsabilità degli Associati
Gli Associati, in primis, riconoscono i predetti principi e s’impegnano a rispettarli. Essi sono eticamente responsabili gli uni nei confronti degli altri e verso l’Associazione dell’applicazione di tali principi.
Tutela del nome
I Destinatari non devono commettere azioni che possano mettere in pericolo o compromettere i valori, l’immagine e il buon nome di 4eCom ed i propri scopi, sono inoltre tenuti ad utilizzare il logo associativo, evitando qualsiasi modalità che non sia conforme alle finalità associative o che comunque possa arrecare pregiudizio al prestigio ed al buon nome dell’Associazione stessa.
Promozione della Associazione
Nell’organizzazione e nello svolgimento di quelle iniziative e attività (come eventi, incontri o dibattiti) che, come previsto dallo Statuto, consentono la realizzazione degli scopi dell’Associazione (in particolare, ma non solo, quello di “sostenere la crescita tecnologica e la cultura digitale all’interno del territorio italiano”, quello di “favorire ed incoraggiare lo scambio di esperienze ed informazioni fra gli Associati, così come fra gli stessi ed altri istituzionali”, nonché quello di “rappresentare gli Associati presso ogni competente organismo italiano ed internazionale, istituzionale e non, anche al fine di agevolare lo sviluppo di un adeguato contesto normativo di settore”), assume particolare rilievo il rispetto della posizione individuale di ciascun Associato e, al contempo, il riconoscimento da parte di ogni singolo Associato del ruolo strategico assunto dall’Associazione, quale ente promotore delle suddette iniziative e attività: per queste ragioni
- gli eventi, gli incontri e i dibattiti si dovranno svolgere assicurando, per quanto possibile e anche solo in via potenziale, visibilità e ascolto ad ogni singolo Associato che ne faccia richiesta;
- gli Associati, sia internamente che esternamente all’Associazione, riconoscono e si impegnano a far conoscere ai terzi (nel limite in cui ciò non comporti eccessivi vincoli o restrizioni alla propria attività) l’attività ed il ruolo strategico di 4eCom quale ente promotore dei suddetti eventi, incontri e dibattiti, nonché, più in generale, quale ente sostenitore della crescita tecnologica e della cultura digitale all’interno del territorio italiano.
- Principi etici nell’ambito della corporate governance
Organi Sociali
Le nomine dei componenti degli Organi Sociali devono avvenire mediante procedure trasparenti. Gli Organi Sociali agiscono e deliberano con cognizione di fatto e di causa, ed in piena autonomia, perseguendo l’obiettivo della creazione di valore per l’Associazione e nel rispetto dei principi di legalità, correttezza e integrità.
Le decisioni dei componenti gli Organi Sociali devono essere autonome, ovvero basarsi sul libero apprezzamento e perseguire l’interesse dell’Associazione.
L’indipendenza di giudizio è un requisito essenziale delle decisioni degli Organi Sociali, pertanto i componenti devono garantire la massima trasparenza nell’attuazione e gestione delle operazioni in cui abbiano interessi particolari. In tali circostanze, oltre ad attenersi a quanto previsto nel precedente punto 2.1, si dovranno rispettare le norme di legge ed i regolamenti aziendali.
In particolare, i componenti del Consiglio Direttivo sono tenuti individualmente a svolgere il proprio ruolo con serietà e professionalità, consentendo così all’Associazione di trarre beneficio dalle loro specifiche competenze.
Relazioni con i Soci
4eCom garantisce la trasparenza e promuove l’informazione nei confronti dei Soci, nel rispetto del presente Codice e delle norme vigenti. Gli interessi di tutti i Soci sono promossi e tutelati, rifiutando qualunque interesse particolare o di parte.
L’Associazione sostiene una consapevole ed informata partecipazione dei Soci alla vita associativa. Garantisce inoltre la massima riservatezza delle informazioni sensibili e confidenziali riguardanti i Soci. I Destinatari coinvolti devono mantenere riservate tali informazioni e non abusarne.
La diffusione, verso l’esterno, di informazioni riguardanti i rapporti con i Soci avviene con prudenza e cautela. In ogni caso, è assolutamente proibito diffondere notizie false e tendenziose.
Trasparenza della contabilità dell’Associazione
L’Associazione garantisce la massima trasparenza, accuratezza, affidabilità ed integrità delle informazioni inerenti la sua contabilità: ogni operazione e transazione deve essere correttamente autorizzata e registrata, sì da essere pienamente verificabile nella sua legittimità, coerenza e congruità, anche con riferimento ai processi di decisione, autorizzazione e svolgimento.
Per ogni operazione deve esserci un adeguato supporto documentale al fine di poter procedere, in ogni momento, all’effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione ed individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato, verificato l’operazione stessa.
I Destinatari che venissero a conoscenza di omissioni, falsificazioni o negligenze sono tenuti a riferire i fatti agli Organismi direttivi dell’Associazione.
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- Criteri di condotta
- Rapporti tra gli Associati e tra gli Associati e l’Associazione
Gli Associati, persone fisiche o persone giuridiche, sono tenuti a rispettare ed applicare i Principi Etici Generali tanto nei rapporti tra di loro, quanto nei rapporti con 4eCom. È obbligo degli Associati fare quanto è loro possibile per partecipare attivamente alla vita associativa, fornendo il proprio contributo al perseguimento degli scopi di 4eCom.
Fatto salvo il rispetto del segreto d’ufficio e professionale, ciascun Associato è chiamato a condividere il proprio patrimonio di conoscenze, competenze ed esperienze in materia di etica degli affari e di vita associativa.
Gli Associati sono tenuti a rispettare il valore e la proprietà delle informazioni di cui vengano a conoscenza, nonché delle informazioni di qualsiasi natura e in qualsiasi forma che vengano raccolte e/o elaborate durante la vita associativa, e sono tenuti altresì a non divulgarle senza autorizzazione, salvo che lo impongano motivi di ordine legale o deontologico.
A tal fine, essi:
- devono adoperare la dovuta cautela nell’utilizzo delle informazioni acquisite durante la vita associativa;
- non devono usare le informazioni contenute né per vantaggio personale, né secondo modalità contrarie alla legge o che siano o possano costituire nocumento agli scopi e ai valori di 4eCom;
- devono svolgere la propria attività nel rispetto di una competizione leale fra le singole imprese e nel rispetto delle regole della concorrenza, astenendosi da qualsiasi condotta di concorrenza sleale. In particolare, ciascun Associato si asterrà dal sollecitare illegittimamente l’instaurazione di rapporti di lavoro con personale di altri Associati, dall’impossessarsi abusivamente di prodotti, know-how e clientela dei concorrenti;
- sono tenuti, nello svolgimento dell’attività promozionale e commerciale, al rispetto dei principi della correttezza e trasparenza, evitando di porre in essere azioni che possano portare discredito al settore di appartenenza o ad un altro associato. Segnatamente, si considerano comportamenti commerciali non corretti le comunicazioni pubblicitarie ingannevoli, miranti a reclamizzare caratteristiche e prezzi di prodotti non corrispondenti alla realtà ovvero atte a trarre in inganno il cliente, o comunque atte a generare confusione riguardo all’attività di altri soci o della Associazione attraverso qualunque strumento o segno distintivo o strumento digitale sì da acquisire un indebito vantaggio concorrenziale.
- Rapporti con i clienti e con le Istituzioni
Ciascun Associato si propone di instaurare con la propria clientela un rapporto ispirato a correttezza, trasparenza ed efficienza, anche fornendo messaggi e comunicazioni trasparenti, evitando formule difficilmente comprensibili ed iniziative commerciali illecite o scorrette. In particolare, i rapporti con i clienti devono essere regolati da contratti improntati alla massima chiarezza e comprensibilità e ciò anche al fine di consentire ai clienti una comparazione tra offerte diverse. I contratti, inoltre, devono indicare in modo puntuale le prestazioni fornite, le singole componenti del servizio, i corrispettivi e le responsabilità di ciascuna parte contrattuale.
Viene inoltre garantita la massima riservatezza in merito alle informazioni ed ai dati del cliente, nonché il puntuale rispetto della vigente normativa in materia di privacy, adottando a tal fine i necessari e doverosi accorgimenti tecnici e procedurali.
4eCom si rapporta, a differenti livelli, con enti ed istituzioni in relazione alle tematiche di interesse associativo e nel rispetto dei reciproci ruoli e prerogative: nelle relazioni istituzionali, la stessa intende agire quale interlocutore rappresentativo, autorevole, indipendente ed autonomo, nell’ottica di contribuire alla definizione di politiche di sviluppo e di crescita del settore. Ciascun Associato o esponente degli organi sociali, nell’ambito delle relazioni con istituzioni ed enti, è tenuto ad un comportamento ispirato ad autonomia ed indipendenza, a fornire informazioni corrette, nonché a fare un uso riservato delle informazioni di cui viene a conoscenza in virtù del mandato ricevuto, senza ritrarne indebiti vantaggi a discapito dell’Associazione e dei soci.
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4. Modalità di attuazione del Codice Etico
- Sistema di controllo interno
Ogni livello della struttura organizzativa della Associazione ha il compito di concorrere alla realizzazione di un sistema di controllo interno efficace che contribuisce al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei processi aziendali, nonché al contenimento dei rischi delle operazioni aziendali, oltre che all’attendibilità delle informazioni finanziarie, contabili e gestionali interne ed esterne.
L’Associazione mira a diffondere a tutti i livelli una cultura caratterizzata dalla consapevolezza dell’esistenza di controlli e dall’assunzione di una mentalità orientata all’esercizio del controllo.
I Destinatari, nell’ambito delle funzioni svolte e delle rispettive attribuzioni e/o mansioni:
- sono responsabili della definizione, dell’attuazione e del corretto funzionamento dei controlli inerenti le aree operative o le attività loro affidate;
- sono tenuti alla massima collaborazione e ad astenersi da ogni attività di ostacolo al regolare espletamento delle funzioni di controllo.
- Sistema sanzionatorio
I destinatari del Codice Etico sono tenuti a segnalare qualsiasi violazione del Codice al Consiglio Direttivo e il soggetto indicato come responsabile della violazione, ove la segnalazione sia ritenuta attendibile, è convocato dal Consiglio Direttivo per essere ascoltato e chiarire la sua posizione; all’esito di una propria valutazione, e in caso di accertata violazione, viene irrogato il provvedimento sanzionatorio conseguente.
In particolare, provate violazioni del Codice ad opera degli Associati sono considerate causa di indegnità degli stessi a conservare – anche solo temporaneamente, se non definitivamente, a seconda della gravità della violazione – la posizione di associato e ne determinano l’esclusione con le modalità previste dall’art. 4.7 dello Statuto dell’Associazione, fatte salve eventuali azioni di responsabilità.
Le violazioni del Codice Etico poste in essere da soggetti che non rivestano la qualità di soci quali dipendenti, professionisti, collaboratori, consulenti e fornitori, previamente accertate con modalità analoghe a quelle utilizzate nei confronti dei soci, determinano un inadempimento delle obbligazioni derivanti da rapporto di lavoro, con ogni conseguenza contrattuale e di legge, anche con riferimento alla rilevanza delle stesse quale illecito disciplinare e possono comportare: la sospensione e/o la risoluzione del rapporto, il divieto di avvalersi per il futuro della collaborazione e/o delle prestazioni professionali del soggetto che sia stato accertato responsabile.
L’inosservanza delle norme del Codice Etico da parte di membri degli organi sociali può comportare l’adozione, da parte degli organi sociali competenti, delle misure più idonee previste e consentite dalla legge.
- Entrata in vigore, efficacia, aggiornamento e modifiche
Il testo del presente Codice Etico è stato adottato con delibera del Consiglio Direttivo dell’Associazione e acquista efficacia dalla delibera di approvazione dell’Assemblea; il testo in vigore è – almeno annualmente – fatto oggetto di verifica ed eventuale aggiornamento da parte del Consiglio Direttivo.
Ogni aggiornamento, modifica ed integrazione deve parimenti essere approvato dall’Assemblea dei soci.
Copia del Codice è resa disponibile per la consultazione nel sito web (in formato elettronico) nonché presso tutte le sedi dell’Associazione (in formato cartaceo).
Bologna, 19/01/2023