Una convinzione tanto diffusa quanto errata è che la dimensione dell’eCommerce e quella del Retail fisico viaggino su due binari differenti, destinati a non incontrarsi.
Ma è davvero così?
Possiamo affermare con sicurezza che sia tutto il contrario. L’online non è un mondo a sé, ma costituisce parte integrante della nostra quotidianità.
Online e Offline non sono due realtà opposte, piuttosto dobbiamo immaginarle come due forze che coesistono e collaborano, come due facce di una stessa medaglia.
È innegabile che nelle abitudini dei consumatori il confine tra fisico e digitale sia sempre più sfumato: ad esempio, non è poi così raro cercare informazioni su un prodotto online ricercarlo in uno store fisico e, infine, completare l’acquisto online.
Il nostro eCommerce si inserisce dunque in un vero e proprio ecosistema, all’interno del quale lavorare in sinergia con le altre componenti.
Ogni minimo cambiamento può compromettere l’equilibrio. E quindi come comportarsi in caso di migrazione a nuova piattaforma? Anche qui, si tratta di un lavoro di coordinazione, per cui sarà fondamentale stabilire equilibrio e collaborazione tra le parti coinvolte.
La parola d’ordine è sinergia
Nel prossimo Summit discuteremo con i nostri ospiti di quanto sia importante operare in maniera coordinata in una realtà che è sempre più omnicanale e analizzeremo un caso di successo di migrazione a nuova piattaforma.
Quando? Venerdì 26 Marzo ore 11:00
Dove? In live streaming su LinkedIn, Facebook e YouTube
Il Programma:
Marianna Chillau, presidente dell’Associazione 4eCom e CEO Transactionale presenterà i nostri ospiti:
Monaldo Santori – CEO di Texeo – Marconifarma.it: l’innovazione del mondo delle farmacie tra multicanalità e migrazione a una nuova piattaforma
Sabrina Agasucci – Key Account Manager in Recensioni Verificate – Avvicinare i consumatori al brand con una strategia di recensioni omnichannel
Marco Orseoli, Head of Partnership Storeden, Giacomo Casoni, Marketing manager di Distilleria Nardini e Andrea Deluca, Senior Project Manager di H-FARM – Distilleria Nardini, da Magento a Storeden
Luisa Bosio – Web marketing coordinator in Sportland – Omnichannel tra Digital e Retail
Alessio Marchese – Performance Marketing Director in Lotrèk – Marbec: Vendita Online e Pulizia per rispondere alla Pandemia
Piermario Tedeschi, Founder di Digital Angels e Adjunct Professor di Luiss con Martina De Matteis, Account Manager di Digital Angels – Digital Marketing ed Omnicanalità: alcuni case studies
Non hai partecipato alla live? Non temere, puoi rivederla qui: