Si pensa di dover necessariamente inventare qualcosa di nuovo, sempre. A volte ci si dimentica che l’esperienza del passato è una risorsa incredibile dalla quale attingere: possiamo ricorrere alle mode vintage migliorandole, aggiornandole e renderle utili e funzionali nel presente. Come? Con Storytelling e Advertising, naturalmente!
Marinella Dalla Colletta e Valeria Garbo, rispettivamente Digital & eCommerce Strategist e Social Media Manager in Cricket, ci dimostrano in che modo hanno gestito il lancio di successo di un prodotto dalla lunga storia, mai completamente dimenticato.
Di cosa si tratta?
Lo racconterà Mattia Pasetto, eCommerce Manager di Tognana, lo shop protagonista di questo case history di successo.
Tutt’oggi il core business di Tognana è costituito da accessori per la tavola. Non dimentichiamo, però, che da circa 20 anni l’azienda ha deciso di espandere il proprio catalogo proponendo articoli per la cottura, tessili e complementi d’arredo.
Anche grazie agli investimenti in ambito sviluppo e ricerca tecnologica, le vendite degli accessori per la cottura hanno raggiunto il 50% del fatturato totale.
È qui che l’innovazione va di pari passo con la tradizione: infatti, il prodotto misterioso (e che verrà svelato tra poco) nasce prima degli anni ‘30 e, ripensato tecnologicamente, ha avuto un grande successo a livello omnicanale in un periodo ormai noto a tutti, il lockdown.
Mattia Pasetto spiega l’idea alla base: creare un prodotto versatile, efficiente e comodo.
- Versatile perché con un solo prodotto sono ben 10 le preparazioni realizzabili.
- Efficiente per la sua composizione in alluminio, che permette di ridurre i tempi di cottura.
- Comodo perché si presenta come un’ottima alternativa al forno soprattutto in estate.
Avete già capito di cosa si tratta? È il Fornetto della linea Sphera.
Messo a punto nel 2019, il fornetto ha il suo momento di gloria nel 2020, in pieno lockdown.
Grazie alla strategia messa a punto da Cricket, il prodotto si è fatto notare su tutti i canali di vendita portando non solo ad una maggiorazione delle vendite (di cui il 23% è riconducibile al solo canale online) ma anche ad un aumento della brand awareness.
Quali sono stati i punti centrali del piano d’azione?
- Landing page dedicata
- Post in organico e in sponsorizzata su Facebook e Instagram
- Video su Youtube
- Serie di Articoli specifici preparati per il magazine
- User Generated Content (come entrare nella conversazione online dando un valore aggiunto in un periodo difficile? Siamo partiti in maniera giocosa con #acasaconTognana)
- Newsletter (con un tasso di apertura del 55%)
- Scarcity (il prodotto è andato sold out più volte durante l’anno!)
Tutti i dettagli della strategia sono in questo video ma attenzione: vedrete delle immagini che vi faranno venir voglia di cucinare!