Salerno, 9 ottobre 2023 – Nella cornice dell’Ecommerce Hub, l’evento tenutosi alla Multimedia Valley – Giffoni (Salerno), è stata celebrata la consegna del Premio 4eCom, Il riconoscimento che premia gli eCommerce che si distinguono per innovazione, sostenibilità e digitalizzazione.
Il Premio creato da 4eCom, l’Associazione di soluzioni digitali per eCommerce, è nato per valorizzare il duro lavoro quotidiano di tanti merchant alla ricerca del miglioramento costante del settore, aperto a tutti gli eCommerce di qualsiasi grandezza, fatturato ed età.
Quest’anno l’edizione è stata sponsorizzata da Accelasearch, in qualità di main sponsor, e da Fermopoint, DNAFactory, Hostinato, Synthetic Lab.
La decisione finale sui vincitori è delegata a una Giuria Tecnica, composta da soci con esperienze e verticalità specifiche per settore, così da certificare il valore del riconoscimento assegnato e stimolare la presenza dei brand, e da una Giuria Popolare, composta dai clienti finali degli e-commerce candidati.
“Nel corso degli anni, ho visto crescere l’importanza del Premio 4eCom e ho avuto la fortuna di farne parte. È stato emozionante vedere premiato il duro lavoro quotidiano dei merchant – ha affermato Marianna Chillau, Presidente dell’Associaizone 4eCom – con questo riconoscimento vogliamo dare valore a chi si distingue per digitalizzazione, sostenibilità e tecnologie: tutti temi che segneranno il futuro dell’eCommerce da qui ai prossimi anni!”.
Come funziona
Il premio, nato per iniziativa di un gruppo di giovani imprenditori, è diventato dalla sua prima edizione un appuntamento di primo piano nel settore per le aziende e per ogni stakeholder, tanto da rappresentare oggi una data fissa nel calendario di chi si occupa di eCommerce in Italia. Nonostante la sua centralità come manifestazione di carattere nazionale, negli anni non ha mai cambiato la sua impostazione e tutt’oggi non impone limiti di fatturato o dimensione alla partecipazione.
Quest’anno, per comprendere i vari modelli di eccellenza prodotti ogni anno nel settore, il premio ha individuato 7 categorie in cui gli eCommerce hanno potuto competere: Miglior Sito Emergente, Miglior Ecommerce B2B, Miglior Ecommerce B2C, Miglior Digital Customer Experience, Miglior Performance e Integrazione di Sistemi, Migliore Comunicazione online, Miglior Ecommerce Sostenibile.
Premi in Palio
Il main sponsor del premio è Accelasearch e ha messo in palio:
- Licenza illimitata per 12 mesi per i vincitori delle categorie B2B e B2C
- Sconto del 30% sul listino per gli altri vincitori di categoria entro 12 mesi
Inoltre, per ogni eCommerce iscritto alla competizione, è stato inviato un deck di assesment con il risultato dell’analisi della valutazione dei giudici.
I nomi dei vincitori del Premio 4eCom 2023 per categoria
- Miglior B2B: DoctaPrint
- Miglior B2C: Spaghetti & mandolino
- Miglior Ecommerce Emergente (2021): Luca Barra Gioelli
- Miglior Digital Customer Experience: My Family
- Miglior Performance e integrazione di Sistemi: Mister Worker
- Miglior Ecommerce Sostenibile: Real Bowl
- Miglior Comunicazione Online: Doppelgänger Roma
I nomi della giuria tecnica
- Sabrina Agasucci, Sales Executive – Italy di Skeepers
- Claudia Caluori, Attorney-at-law presso Polimeni.Legal
- Gianluca Calafiore, CEO di DGCAL
- Massimo Camoni, CEO di IOHO srl
- Andrea Cannizzaro, CEO di DMCommerce
- Paolo Capritta, Co-Founder di Synthetic Lab
- Debora Carofiglio, CEO di Momoka
- Mattia Devoti, Head of E-Commerce Consulting di Find
- Maria Luisa D’Urso, Brand Abassador di Doofinder
- Luigina Ferraro, CEO di E-PHATOS
- Cristian Galletti, CEO di Webgriffe
- Michele Romano Grieco, Business Development Manager di Hipay
- Fabrizio Leo, CEO & Founder di FlameNetworks
- Marco Loguercio, CEO di Find
- Laura Loizedda, Partner Manager Italy in Sendcloud
- Stefano Di Loreto, Head of Business Operations EMEA in AVASK
- Mirko Martini, Founder di WA Smart Business
- Monaldo Santori, CEO di Texeo
- Luigi Strino, Co-Founder e CEO di PonyU
- Francesco Schena, Analytics Manager & Team Leader in Digital Angels
- Federico C. Suberbordes, Country Manager Italia di Oct8ne
- Luca Vasirani, Co-Founder di Hostinato
Appena terminata l’edizione 2023 del Premio, l’associazione ha già iniziato a organizzare l’edizione 2024.