Il 20 Ottobre 2023, nella cornice del TAG Calabiana di Milano ha avuto luogo la seconda edizione del 4eCom Summit Ecommerce Growth, l’evento che approfondisce e mette in luce le nuove frontiere dell’eCommerce.
Durante l’arco della giornata sono stati trattati diversi temi : dall’ottimizzazione SEO grazie al machine learning, all’efficacia dell’email marketing automation, dalle strategie per fidelizzare i clienti nel mondo mobile a un grande progetto di integrazione dei dati per Trony guidato da SMC Consulting.
L’evoluzione di 4eCom
Ma non solo eCommerce.
Approfittando della presenza di esperti del settore e soci 4eCom, sono stati presentati i nuovi risultati raggiunti dall’Associazione nell’arco degli ultimi 12 mesi.
4eCom conta, infatti, ad oggi 115 soci, per un fatturato complessivo di oltre 460 milioni nel 2022 e più di 2800 dipendenti sul territorio italiano.
“Sono felicissima di partecipare a questo evento con il nuovo direttivo, la nostra associazione è stata fondata nel 2020 con l’obiettivo di fornire competenze, strumenti e conoscenze agli operatori del settore in Italia per renderli competitivi sul mercato internazionale. Ci impegniamo costantemente per sostenere e promuovere l’ecosistema dell’e-commerce nel nostro Paese”. Queste le parole di Marianna Chillau, presidente di 4eCom.
Speech e Tavole rotonde che lasciano il segno
Il futuro dell’eCommerce passa in buona parte dalle tecnologie come ha spiegato nel suo intervento Massimo Fattoretto, Ceo e Founder di Fattoretto Agency, parlando dell’intelligenza artificiale che si manifesta come uno dei game changer del settore per le possibili applicazioni sulla SEO predittiva.
Ma anche dall’applicazione di metodi all’apparenza semplici come lo studio dell’audience che però “non fa nessuno” ha affermato Marco Ziero di Palabra, spiegando come si sono evolute le tecniche di email marketing automation.
L’incontro è servito anche a mettere in luce alcuni limiti non affrontati del settore: Roberto Benetton, CEO di No Gravity, nel suo intervento sul palco ha sottolineato come il 60% degli acquisti mondiali venga fatto da mobile, ma la prima richiesta dei clienti che vogliono un eCommerce è sempre di interfaccia desktop.
Il 4eCom Summit Ecommerce Growth è proseguito con una tavola rotonda in cui si sono confrontati su varie domande Michele Pivello, Direttore Marketing Trony, Roberto Marghelli, Ecommerce Manager My Family, Fabio de Vecchi, Founder e Proprietario di Spaghetti e Mandolino, Dereck Ofosu, Investor Relation & Fundraising Partner di Real Bowl, Nicolò Piazza, Ecommerce Manager di Docta Print.
L’evento si è concluso con un confronto sul futuro del settore coordinato da Angela Lo Giudice, consigliera 4eCom che ha spiegato come “Il panorama digitale si sia trasformato profondamente negli ultimi anni, e questa trasformazione non è avvenuta senza sfide significative. Il nostro obiettivo oggi è esplorare come affrontarle e prepararci per quelle che il futuro ci riserva”.
La tavola rotonda ha coinvolto Giovanni Fracasso COO & CMO di ICT Sviluppo, Luigi Spina – Responsabile Marketing e Sviluppo Partnership di Keliweb, Luca Vasirani CEO di Hostinato e Luca Baldo CEO di Dynamica.
Sponsor dell’evento
Ringraziamo, come sempre, gli sponsor dell’evento: Fattoretto Agency, SMC Consulting, Palabra, No Gravity, ICT Sviluppo, Keliweb, Hostinato, Dynamica, Flamenetworks, Fermopoint e Qapla’.