Qual è la chiave di una collaborazione proficua e duratura? Forse trasparenza e fiducia reciproca? O forse capacità di ascolto e autocritica?
È difficile dare una risposta definitiva, ma di certo la base solida da cui partire è il confronto costruttivo.
Così inizia la collaborazione tra 4eCom e Digital MasterMinds: due associazioni che fanno parte dello stesso universo, quello del Retail, ma che allo stesso tempo si trovano in due posizioni diverse. Da una parte abbiamo chi fornisce soluzioni per eCommerce con 4eCom, e dall’altra troviamo i clienti, i Marketing Manager di Digital Masterminds.
Se queste realtà saranno complementari o contrapposte, si scoprirà solo nel tempo.
Si potrebbe, però, pensare subito ad uno scontro tra fornitori insistenti e clienti sfuggenti ma, invece non è così: dimentichiamoci per un attimo dei Marketers. Niente numeri, grafici o strategie, ma un’occasione per far conoscere le persone dietro le associazioni.
Infatti inauguriamo questo sodalizio in maniera insolita e cioè con un’intervista doppia a Marianna Chillau e Alice Morrone, le Donne alla guida di 4eCom e Digital Masterminds. Ascoltiamole raccontare i progetti, le ambizioni, senza dimenticare che dagli errori si impara… e anche tanto.
Abbiamo chiesto loro perché hanno deciso di collaborare. Alice non ci ha pensato due volte ed ha risposto “Crediamo nel Networking in tutte le sue forme, servono dei mondi chiusi per confrontarsi liberamente con chi vive le tue stesse sfide, ma tra questi mondi vanno creati infiniti ponti”.
“La bellezza sta nel poter realizzare una comunicazione diretta, senza filtri e senza posizioni di supremazia” ha poi aggiunto Marianna, con una voce che lascia trasparire tutta l’emozione e la voglia di intraprendere questo nuovo percorso.
4eCom e Digital MasterMinds dove saranno tra 10 anni?
Lo abbiamo chiesto alle nostre intervistate, ma per sapere cosa hanno risposto, devi guardare l’intervista: