4Com Summit: Ecommerce Growth: tra strategie di crescita e sfide del futuro
Il 3 Novembre, nella location de “Le Village by CA” di Milano, si è svolto il nuovo appuntamento dedicato alle performance eCommerce, il 4eCom Summit – Ecommerce Growth, organizzato da 4eCom, l’associazione di Soluzioni digitali per eCommerce impegnata a diffondere la cultura del digitale sul territorio italiano.
Un’intera giornata dedicata ai temi “più caldi” dell’eCommerce, in cui i maggiori esperti del settore hanno voluto condividere le proprie expertise, tecniche e strategie, con una platea di eMerchant e solution provider.
Gli argomenti protagonisti del Summit sono stati molteplici, dalle strategie di crescita dell’eCommerce, fino alle nuove sfide che gli imprenditori dovranno affrontare nei prossimi sei mesi in una Tavola Rotonda dedicata.
Analytics, Scalability & Infrastrutture, Data Driven Marketing, Video Commerce e Gen Z: questi, i temi sviscerati e approfonditi durante l’evento.
Ad aprire la giornata è stato un discorso introduttivo tenuto dalla Presidente dell’Associazione Marianna Chillau, che ha voluto ricordare i valori di cui 4eCom si fa portavoce e la volontà di tutte le aziende associate di stimolare positivamente il contesto del mercato delle innovazioni e del digitale in Italia.
Francesco Cerruti, Direttore Generale di Italian Tech Alliance, a questo proposito ha preso la parola tenendo un discorso incentrato su tema startup e innovazione tecnologica nel paese, presentando lo scenario starup italiano e le prossime sfide da affrontare.
Come migliorare le Performance del tuo eCommerce: la parola gli esperti
Sono 8 gli speaker selezionati per l’occasione da 4eCom che hanno avuto modo di presentare contenuti di valore e affrontare i temi principali di questo Summit, presentati rispettivamente da Massimo Fattoretto e Davide Lugli, Co-Fondatori dell’Associazione.
Pasquale Ambrosio, Sales Account & Partners Channel di FlameNetworks ha tenuto il primo speech dal titolo: “L’hosting come veicolo per la crescita nel caso WiAutomation”.
Roberto Fumarola, CEO di Qapla’ ha portato l’attenzione del pubblico al tema della comunicazione con lo speech: “Comunicazione post spedizione: come una farmacia e una gioielleria online hanno massimizzato il volume dei propri ordini”.
Emanuele Ferrabò, Account manager di Algoritma ha affrontato l’argomento su come: “Migliorare le vendite (e non solo) grazie al PIM”.
La Performance Marketing è stata, invece, protagonista del discorso tenuto da Giuseppe Annunziata, Account Manager di Digital Angels con il suo speech: “Performance Marketing: come migliorare i risultati analizzando il COS”.
A seguire è stata la volta di Daniel Casarin, CEO di ADV Media Lab con il suo intervento: “Growth strategies: il design della formazione come leva di accelerazione”.
Francesco De Donato, Founder di Priceflow si è concentrato sul tema del Dyniming Price: “Ottimizzare i guadagni: come sfruttare il Dynamic Pricing per evitare il sottocosto e aumentare i margini nell’era dell’omnicanalità”.
Marco Macari, CEO di ITTweb, ha presentato il caso studio: “Il caso Scuderi: l’utilizzo di una soluzione video commerce innovativa per trasformare i commessi fisici in assistenti virtuali in videochiamata. Come Scuderi ha attivato un nuovo flusso di entrate con la piattaforma di live shopping One-to-One Shopcall Assistant”.
Infine, a chiudere la fila degli speaker Marianna Chillau, CEO di Marlene con il suo speech: “Le 3 S del Live Shopping: l’importanza di Strategia, Storytelling e Streamer per creare live di successo”.
Non solo Solution Provider: L’esclusiva Tavola Rotonda insieme agli eCommerce Manager
Per confrontarsi al meglio sul tema della crescita strategica all’interno di un eCommerce, Davide Lugli, Co-Fondatore di 4eCom ha presentato una tavola rotonda esclusiva per l’evento.
Sono intervenuti esperti del settore come: Alessia Ferro, Ecommerce Manager di Aosom, Martina Capriotti, Co-Founder di Mirta, Roberto Natale, Responsabile eCommerce & Trade Marketing di Farmacie Italiane e Gabriele Gambassini, Marketing & Communication Manager di Giordano Vini.
Insieme hanno proposto i 3 must have di cui un brand deve tenere conto per crescere in modo organico e costante, i servizi migliori da proporre e cos’è cambiato nel mondo eCommerce dopo la pandemia.
Tavola Rotonda: Le sfide del futuro
Come ultima e principale attività della giornata è stata presentata una Tavola Rotonda “visionaria”, nata dal pensiero e dalla volontà degli imprenditori e CEO d’aziende di esplorare quelle che saranno le sfide del futuro del mondo eCommerce.
Alessandro Longo, direttore di Agenda Digitale, ha moderato il dibattito che ha visto come protagonisti: Sara Barni, Presidente di Digital Masterminds, Davide Casaleggio, Presidente di Casaleggio Associati, Armando Garosci, Direttore di Largo Consumo e Marianna Chillau, Presidente di 4eCom.
Partendo dai risultati del lavoro di ricerca e opinione condotto da 4eCom e Digital Masterminds e a cui hanno partecipato oltre 100 esperti del settore tra Merchant e CEO d’aziende, abbiamo messo in luce quelle che saranno le sfide da affrontare nel prossimo futuro nel mondo dell’eCommerce.
Sono stati sviscerati temi come l’influenza del constesto geo-politico nel mercato delle vendite online, quali incentivi lo Stato Italiano dovrebbe mettere in campo per favorire le imprese, gli investimenti da effettuare nei prossimi sei mesi e le competenze più carenti all’interno delle aziende e su cui bisogna intervenire.
Ci si è chiesti anche cosa freni maggiormente le aziende nell’adozione di modelli di distribuzione eCommerce B2c e, soprattutto, quali sono le tecnologie e gli approcci che possono apportare un valore immediato in questo settore.
A questo link puoi scoprire i risultati del sondaggio d’opinione.
Dal dibattito scaturito è emersa l’importanza di chiamare le Istituzioni a rispondere alle esigenze del mercato, dando il giusto valore e ascoltando le istanze dei merchant e decision makers d’azienda.
Conclusa la Tavola Rotonda, Il direttivo ha voluto ringraziare tutte le persone che hanno scelto di partecipare ancora una volta agli eventi 4eCom e che portano avanti, insieme all’Associazione, la voglia di fare rete e diventare punto di riferimento nel panorama eCommerce per operatori del settore e istituzioni.
L’evento 4eCom Summit – Ecommerce Growth è stato possibile anche grazie al contributo degli sponsor: 7Hype, ADV Media Lab, Algoritma, ITTWeb, Qapla’, FlameNetworks, Marlene, Digital Angels, Fermopoint, SMC Consulting, PriceFlow, AVASK e Phact.
Visita il sito dell’Associazione 4eCom!